giovedì 8 novembre 2018

Hai mai cercato di proporre un'attività artistica in ambito formativo?

Questa è una delle domande che all'interno del questionario che abbiamo sottoposto, ha avuto una maggiore risonanza negativa. Nonostante il questionario sia stato sottoposto a persone addette ai lavori è stato interessante e strano aver colto una così forte presenza di "no" davanti alla domanda che dovrebbe essere invece pane quotidiano per chi si sta formando e\o si occupa di bambini\fanciulli\giovani, in un'ottica di professione di cura.
Secondo molti esperti in ambito educativo: pedagogisti, insegnanti, psicologi, educatori e secondo personaggi il cui nome ed impegno educativo è passato alla storia, la forma artistica in tutte le sue sfaccettature è considerato il trampolino di lancio per insegnare e trasmettere nozioni culturali, teoriche e non solo.
Mi viene in mente la scuola steineriana, che ho avuto modo di conoscere attraverso i racconti entusiasti di una mia compagna di classe al liceo, che si era formata proprio all'interno di uno di quegli istituti. A seguito dei suoi racconti, ho avuto modo di partecipare  ad un'attività di creazione di oggetti che i bambini stessi cucivano, costruivano, disegnavano, montavano con materiali svariati e che magari loro stessi si erano procurati; con le loro creazioni, poi, ci giocavano e condividevano con i compagni. 
Molto affascinante nel suo insieme! Riporto di seguito il link che rimanda al sito in cui viene spiegata la pedagogia steineriana e i vari interventi educativi proposti, nelle loro scuole e non solo. 
Potrebbe essere un piccolo spunto per chi ha risposto no alla domanda; luogo in cui si potrebbero cogliere idee e un po' di coraggio per lanciarsi e creare.

Buon lavoro e scoperta!!

Atelier pittura creativa per bambini


https://www.scuolasteineriana.org/

Nessun commento:

Posta un commento