giovedì 8 novembre 2018

L'arte: forma di provocazione e crescita.

Un'espressione artistica, qualunque essa sia, è una forma d'arte che cerca di trasmettere un messaggio, un pensiero, un'informazione, qualcosa. Questo "qualcosa" di cui l'arte si fa portavoce grazie all'estro di un artista può essere interpretato in vari modi, a seconda dell'osservatore, della sua esperienza, del suo stato d'animo ecc.
Tutto ciò fa sì che diventi un elemento essenziale per poter imparare a guardare la realtà da più punti di vista, ti permette di vedere e dare significati differenti, a differenti cose.
Ritengo quindi che l'arte, la sua pratica e il parlare di Lei, sia una materia essenziale per la crescita e lo sviluppo di ogni individuo. Apre ad altre prospettive, smuove la curiosità, è provocatoria.

Di seguito allego un link che rimanda alle opere di Schiele, uno dei miei artisti preferiti, forse per il modo diretto e a mio parere privo di filtri che ha di esprimersi. Nella sua vita è stato a lungo giudicato, molte volte criticato: un esempio perfetto di arte provocatoria.

https://www.egon-schiele.net

Nessun commento:

Posta un commento